Live manual

test @ sisudoc.org

sisu

[ document manifest ]

<< previous toc next >>

Manuale di Live Systems

Repository Git

17. Repository Git

The list of all the available repositories of the Live Systems Project can be found at ‹http://live-systems.org/gitweb/›. The project's git URLs have the form: protocol://live-systems.org/git/repository. Thus, in order to clone live-manual read-only, launch:

$ git clone git://live-systems.org/git/live-manual.git

oppure

$ git clone https://live-systems.org/git/live-manual.git

oppure

$ git clone http://live-systems.org/git/live-manual.git

The cloning addresses with write permission have the form: git@live-systems.org:/repository.

Quindi per clonare live-manual via ssh si userà:

$ git clone git@live-systems.org:live-manual.git

Il ramo git del progetto Debian Live è costituito da molteplici branch differenti. I branch debian e debian-next sono particolarmente degni di nota in quanto contengono il lavoro attuale che verrà incluso in ogni nuovo rilascio.

Dopp aver clonato uno dei repository esistenti sarete nel branch debian. Questo è adatto per prendere visione dello stato dell'ultimo rilascio del progetto ma prima di iniziare a lavorarci è cruciale passare a debian-next. Per farlo eseguire:

$ git checkout debian-next

Il branch debian-next, che non è sempre soggetto al fast-forward, è dove si fa il commit di tutte le modifiche prima di essere incluse nel branch debian. È come un terreno di test, per fare un analogia. Se si sta lavorando in questo branch e si necessita di eseguire il pull, bisogna usare git pull --rebase in modo che le modifiche locali siano preparate per il commit (stage) quando si fa il pull dal server, in questo modo saranno poste in cima a tutto il resto.

17.1 Gestire repository multipli

If you intend to clone several of the live systems repositories and want to switch to the debian-next branch right away to check the latest code, write a patch or contribute with a translation you ought to know that the git server provides a mrconfig file to ease the handling of multiple repositories. In order to use it you need to install the mr package and after that, launch:

$  mr bootstrap http://live-systems.org/other/mr/mrconfig

Il comando clonerà e farà il checkout al ramo debian-next dei repository di sviluppo dei pacchetti Debian prodotti dal progetto. Questi includono tra gli altri il repository live-images che contiene le configurazioni usate per le immagini precompilate che il progetto pubblica per uso generico. Per maggiori informazioni su come utilizzare questo repository si veda Clonare una configurazione pubblicata tramite Git.


[ document manifest ]

<< previous toc next >>